+39.334.1291754 info@medintegra.it

PAROLA D’ORDINE: SINERGIA!

 

In questi ultimi anni si sta ponendo sempre più l’attenzione sulla MEDICINA INTEGRATA in passato definita anche “alternativa”, termine che in effetti potrebbe essere fonte di confusione o di un’idea poco realistica sull’argomento: vediamo quindi di approfondire e fare chiarezza.

La medicina integrata è una nuova forma di medicina che si concentra sulla combinazione di trattamenti medici di diverse discipline per fornire i migliori risultati possibili.

Il principio cardine della medicina integrata è l’essere orientata alla guarigione piuttosto che focalizzata sulla malattia.

Promuove infatti la combinazione di mente, corpo e spirito per ritrovare il naturale equilibrio del corpo e raggiungere la salute a 360 gradi.

Possiamo riassumerla in modo semplice con questa illustrazione, definendola inoltre come:

l’approccio innovativo alla medicina e alla formazione medica, avente come fulcro della cura il benessere psicofisico totale della persona, affiancando ai moderni esami diagnostici e trattamenti convenzionali, un’attenta selezione di terapie complementari, come l’omeopatia, l’agopuntura l’osteopatia, la terapia cranio sacrale, la psicologia per equilibrare mente e corpo.

manipolazioni vertebrali Legnago

La MEDICINA INTEGRATA considera la persona nel suo insieme (visione olistica).

 Vengono raccolte una serie di informazioni sul paziente, nello specifico:

  • le sue problematiche;
  • il background clinico;
  • il contesto socio-familiare-lavorativo;
  • l’assetto emozionale-psicologico;

Analizzando accuratamente tutti questi aspetti, emergono in toto i suoi bisogni, che comprendono sia il favorire la risoluzione della patologia presentata, sia i desideri che si celano dietro al percorso terapeutico che il paziente andrà ad intraprendere.

Possiamo affermare che non è la specializzazione o il settore di appartenenza a fare la differenza, ma la mentalità con cui ci si approccia alla persona e ai suoi disagi/patologie.

Da ciò ne consegue che l’approccio sinergico delle due medicine, aggiunto ad un quadro più ampio e dettagliato della persona, porti ad un risultato evidentemente più completo e funzionale.

In questo senso e con questo focus, il percorso terapeutico viene cucito addosso al singolo paziente come fosse un abito su misura, che tiene appunto conto delle sue necessità, dei suoi bisogni e della sua quotidianità.
Detto questo, è da sottolineare che a fare la differenza è anche il rapporto e la fiducia che il paziente ha nei confronti del percorso e dell’integrazione in sé.

Maggiore sarà l’impegno psico-fisico del paziente, maggiori saranno i benefici e l’efficacia che ne deriveranno.

Ecco perché improntiamo il nostro intervento sul dialogo, sul confronto e sulla condivisione di ogni step con il paziente stesso.

Nel prossimo articolo, vedremo nello specifico l’integrazione della medicina convenzionale e non convenzionale nel trattamento del dolore cervicale e lombare.

Stay tunned!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SU ARTICOLI E INIZIATIVE DI MEDINTEGRA.

6 + 14 =

C’E’ UNA PROBLEMATICA CHE NON RIESCI A RISOLVERE?

UN DOLORE CHE PROPRIO NON SE NE VUOLE ANDARE?

 

Contattaci compilando il modulo qui sotto, saremo felici di aiutarti.

Chiama il 334.1291754

Una migliore assistenza sanitaria è la nostra missione

334.1291754

info@medintegra.it

Via P.D. Frattini, 7 37045 Legnago (Verona)

× Come possiamo aiutarti?